CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT ESTRADIZIONE

Considerations To Know About estradizione

Considerations To Know About estradizione

Blog Article



Non tutti i reati sono eleggibili for every l’estradizione. Secondo il trattato, l’estradizione è possibile solo per reati considerati gravi ai sensi delle leggi di entrambi i paesi.

delitti commessi for every finalità di terrorismo, anche internazionale, o di eversione dell'ordine democratico mediante il compimento di atti di violenza;

È l'unico strumento per consegnare un soggetto a un'autorità straniera per l'esecuzione della pena, arrive specifica e stabilisce lo stesso articolo.

​Principio di specialità: il Codice di procedura penale prevede che l'estradato non può essere sottoposto a restrizione della libertà personale né sopposto advertisement altre misure restrittive della libertà personale. Non può nemmeno essere consegnato ad un terzo Stato;

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

L'obiettivo del legislatore era impedire il passaggio di ordini e comunicazioni tra i criminali in carcere e le loro organizzazioni sul territorio. Pertanto in questa seconda ipotesi la ratio è prevenire advice situazioni di rischio esterne al carcere; in uno stesso articolo il legislatore ha quindi disciplinato because of fattispecie assorted for each quanto concerne i contenuti, i presupposti e lo scopo.

Più Letti In because of senza casco su ciclomotore omologato for every il solo conducente: sinistro mortale why not check here e concorso di colpa

lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

Qual è l’obiettivo principale dell’estradizione? L’obiettivo principale dell’estradizione è consentire a un paese di processare o punire un individuo sospettato di aver commesso un reato in un altro paese.

Sulla base del principio di specialità, poi, click here for info il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure substitute alla detenzione.

Salvo che ritenga di dovere immediatamente respingere la domanda e salvo che l’estradando acconsenta espressamente alla propria estradizione il Ministro trasmette la domanda e gli atti allegati al Procuratore Generale presso la Corte d’appello competente, del luogo ove l’imputato/condannato ha la residenza, dimora, domicilio o dove si trova fisicamente al momento della richiesta.

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

Report this page